- Details
- Written by Domenico Scarzello
Visita a Martin Howard a Toronto
Durante il viaggio negli Stati Uniti per la Convention Internazionale dei collezionisti di macchine per scrivere, una delle tappe più belle ed interessanti è stata la visita a Toronto presso l’amico Martin Howard.
Dopo l’incontro a Milwaukee svoltosi nel mese di agosto io e Martin ci siamo dati appuntamento nella cosmopolita Toronto.
L’accoglienza con leccornie americane è stata solo l’anticipo del fantastico pomeriggio trascorso insieme.
La visita alla collezione di macchine per scrivere di Martin è un’esperienza che ogni collezionista dovrebbe vivere.
Martin è un collezionista che ama le sue macchine e se ne prende cura, insomma le “tratta davvero con i guanti bianchi”.
Ogni macchina è posta al riparo dalla polvere in una vetrina illuminata che ne esalta la bellezza. L’attenzione per ogni macchina è quasi maniacale e tutte sono in eccellenti condizioni di meccanica ed estetica.
La visita accompagnata da un calice di vino canadese è continuata con uno scambio di informazioni reciproche. Il vero “scambio culturale” è ciò che dovrebbe accrescere ogni vero collezionista, senza quel sentimento di invidia, gelosia e “scorrettezza cronica” che attanaglia molti collezionisti, contrariamente alla sacra passione.
L’ umiltà e la sete di conoscenza ci dovrebbero condurre a sempre nuove esperienze e ad uno scambio che permetta di apprendere e divulgare il proprio sapere al fine della cultura e del rispetto reciproco.
Rimasi entusiasta al vedere sullo schermo del pc di Martin il mio sito internet, ed assolutamente inorgoglito dai tanti complimenti ricevuti per la passione che mi muove e per il lavoro di restauro spinto da un perfezionismo innato.
Molte le domande a cui ho dovuto rispondere, a volte improvvisando nuove parole in inglese.
Interessantissimo è stato poter vedere il funzionamento di macchine rare e poter insieme scoprire i meccanismi interni che ne regolano i movimenti. Inoltre io e Martin abbiamo lo stesso modo di vivere una collezione e amiamo preservare l’integrità di ogni macchina per scrivere.
Pur non avendo una collezione molto ampia, la qualità e l’unicità di alcuni esemplari permettono alla raccolta di Martin di entrare nel novero delle collezioni più belle al mondo!
Ringrazio ancora Martin per la sua cortesia e soprattutto per avermi permesso di condividere la sua Passione.
basta oi vedere la targa della sua macchina per capira la sua grande passione!
Si possono trovare tutte le foto nella galleria immagini.